Il 6 Ottobre 2022 da Trieste è ripartito il Treno della Memoria, un treno storico allestito da Fondazione FS Italiane e dal Reggimento Genio Ferrovieri, che ricorda l’anniversario dell’arrivo nella stazione di Roma Termini del convoglio su cui vi era la salma del Milite Ignoto.
Il viaggio del Milite Ignoto da Aquileia a Roma nel 1921 unì un’Italia profondamente divisa e rappresenta una tappa importante per la storia delle Ferrovie dello Stato, che ebbero l’onore di effettuare il trasporto grazie ad un convoglio a doppia trazione composto da circa 17 elementi.
Il treno viaggiò a velocità moderata e fu accolto in ogni città e paese con estrema commozione.
Il convoglio è composto da una locomotiva a vapore Gr. 740, un bagagliaio 1926, un carro K, due carrozze “Centoporte”, una carrozza “Centoporte a salone”, un carro “Carnera”, una carrozza prima classe Az10.000, una carrozza “Grillo”, una carrozza cuccette tipo “1957 T” e una locomotiva diesel.
Saranno 17 le tappe per un viaggio lungo 5.000 chilometri: a ottobre fermerà a Trento il 7, Milano Porta Garibaldi l’8, Torino Porta Nuova il 9, Aosta il 10, Genova Piazza Principe l’11, Ancona il 13, Perugia il 14, L’Aquila il 15, Campobasso il 17, Bari Centrale il 19, Potenza Centrale il 20, Catanzaro Lido il 22, Cagliari il 26, Palermo Centrale il 31. A novembre fermerà a Napoli Centrale il 3, a Roma Termini il 4 e, infine, a Roma San Pietro il 5.
Sul treno è possibile ammirare anche una mostra immersiva multimediale e commemorativa.
Consigliamo a tutti di salire a bordo!