I treni ad Alta Velocità sono il presente e il futuro dei trasporti nelle tratte medie.
Secondo la definizione di Alta Velocità formulata dalla Commissione europea e dalla Union Internationale des chemins de fer (UIC), sono treni AV tutte le linee ferroviarie che raggiungono una velocità pari o superiore ai 250 km/h.
L’Europa sicuramente è il continente che detiene il primato: possiede infatti il 60% delle linee Alta Velocità mondiali; la quota restante è dell’Asia (30%), con il suo Shinkansen, e dell’America e dell’Asia (10%).
La linea più veloce europea è quella francese. Il TGV (Train à Grande Vitesse) già nel 2007 ha fatto registrare il record assoluto: ben 574,80 km/h.
La Spagna, invece, ha la linea ad Alta Velocità più estesa d’Europa (a livello mondiale, è seconda solo alla Cina), con oltre 3.100 km di binari.
L’Italia sicuramente non resta indietro. Infatti, si colloca tra i primi posti a livello europeo quanto a velocità: vanta una delle linee più veloci d’Europa, con un record di velocità massima pari a 393,8 km/h raggiunto.
Oggi la rete ferroviaria Alta Velocità consente di accorciare le distanze tra le principali capitali europee.
Ma l’innovazione nel settore dei trasporti ferroviari promette tempi di percorrenza ancora più brevi: i treni a levitazione magnetica daranno vita ad una vera e propria rivoluzione nel campo dei trasporti!