Expo Ferroviaria 2023

Il 5 Ottobre 2023 si è chiusa l’undicesima edizione di EXPO Ferroviaria, l'esposizione internazionale leader in Italia e Europa per le tecnologie, prodotti e sistemi ferroviari. 

Sono stati tre giorni all’insegna dell'innovazione: un’occasione di scambio e networking tra aziende del settore, fornitori di servizi, manager, dirigenti e ingegneri di tutto il mondo.

274 espositori, provenienti da 15 paesi, di cui 80 presenti per la prima volta: la fiera ha registrato un risultato record con circa 11.157 visitatori.

Uno dei temi al centro dell’esposizione è stata sicuramente la transizione ecologica.

Tantissime le novità presentate: il primo treno ad idrogeno per l’Italia da Alstom e FNM Group, la locomotiva elettrica E-L0 di ELEN MACHINES per la manutenzione delle linee ferroviarie, il mock-up della vettura centrale dei nuovi elettrotreni di EAV per la linea Circumvesuviana, i primi treni alimentati esclusivamente a batteria che verranno messi in esercizio nel 2026 per il servizio ferroviario sulla tratta Altamura-Matera da Stadler con FAL (Ferrovie Appulo Lucane).

Tra le novità della fiera l’Aerospace Technology Hub e l’Area Tunnelling!

“Sulla via del futuro” è il claim che ha rappresentato questa edizione, che è stata un’impareggiabile opportunità per collaborare e accelerare lo sviluppo del settore.

AC Group Italia ha partecipato alla manifestazione insieme alle aziende del gruppo Consuldream, Athena e Tech4rail promuovendo due straordinarie novità: la figura del “Safety for maintenance” fondamentale per tenere sotto controllo i livelli di sicurezza di esercizio per la manutenzione di veicoli ferroviari e l’applicazione della PDR 125 come best practice per le aziende del comparto trasporti per garantire e promuovere le pari opportunità.

Carmen Mauri, Rosa Di Micco, Daniele Fabbroni, Giuseppe e Alessandro Simeoli hanno avuto il piacere di poter accogliere esponenti di spicco del mondo dei trasporti e alcuni di loro sono stati protagonisti all’interno del format video promosso dal blog aziendale #Aruotalibera.

Gli ospiti intervistati sono stati: Cristian Obexer di Plasser; Bruno Sasso di Aimann; Giampaolo Pranzetti e Rino Ciullo di MA Group; Gabriele Savi di HRail; Paolo Belforte di Italo; Giuseppe Mercuri di Eredi Mercuri e Francesco Fava di ANM.

I contenuti trattano argomenti estremamente interessanti: curiosità, informazioni utili, approfondimenti e conoscenze trasmesse da chi, tutti i giorni, lavora nel mondo dei trasporti ferroviari all’interno di aziende leader del settore.

Le clip saranno pubblicate prossimamente sui canali digitali ufficiali di AC Group Italia.

 

AC Group Italia, Consuldream, Athena e Tech4Rail erano presenti con tutti i loro team di consulenti, ingegneri, formatori e manager: una squadra straordinaria di giovani e senior di cui siamo fieri.

È stata un’occasione importante per ritrovarci tutti, condividere nuove idee e progetti, nonchè approfondire i temi legati al mondo ferroviario, una passione che ci fa ancora battere il cuore dopo tanti anni di lavoro.

Porteremo con noi il ricordo di un’esperienza indimenticabile che, come sempre, ci arricchisce dal punto di vista umano e professionale.

Non ci resta che ringraziare i tanti amici che sono venuti a trovarci allo stand e dare a tutti appuntamento al 2025!

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.