Corso Accompagnamento dei Treni

ATTIVITA’ DI SICUREZZA ACCOMPAGNAMENTO DEI TRENI Preparazione professionale di responsabile del treno viaggiatori, dalla partenza all'arrivo a destinazione

Il capotreno presta servizio sui treni, in partenza e durante il viaggio controlla il regolare funzionamento degli impianti di bordo ed è in contatto continuo con i viaggiatori per assicurare loro un servizio regolare.  In situazioni di avaria o di emergenza si coordina col macchinista per garantire la sicurezza dei viaggiatori.

  • ACCOMPAGNAMENTO DEI TRENI (AdT01)

Tipologia di mansione:
Addetto alle operazioni necessarie a garantire la sicurezza degli utenti, clienti, lavoratori interessati e terzi in funzione delle caratteristiche del treno, del servizio svolto e delle altre condizioni di esercizio. Svolge, inoltre, funzione di coordinamento a bordo treno e di interfaccia con l’agente di condotta in relazione all’organizzazione del servizio.

Durata del corso:
30 giorni, dal lunedì al venerdì per 8 ore al giorno.

Requisiti di accesso:

    • Diploma di scuola media superiore;
    • Non è richiesta la visita medica c/o RFI, ma è consigliabile effettuarla prima dell’accesso al corso per conoscere l’esito sulla propria idoneità alla mansione.

Certificati rilasciati:
Al termine del corso sarà rilasciato un Certificato di avvenuta formazione (se l’iter formativo sarà perfezionato e la prova finale sarà superata con esito positivo) valido su tutto il territorio nazionale. Tale certificato non costituisce titolo abilitativo che può essere rilasciato solo ed esclusivamente dal titolare dell'abilitazione.

 

PRE-ISCRIVITI